14 gennaio 2006

Il "Caprice des Dieux"

Competenze del Parlamento Europeo (fonte: Wikipedia)
Il Parlamento europeo esercita tre poteri fondamentali: il potere legislativo, il potere di bilancio e il potere di controllo democratico. Parlamento europeo e Consiglio dei ministri approvano congiuntamente le leggi proposte dalla Commissione europea. Benché ufficialmente il potere di iniziativa legislativa spetta alla Commissione, il Parlamento europeo può comunque chiedere alla Commissione di presentare adeguate proposte legislative mediante raccomandazioni.

In realtà il Parlamento Europeo non esiste, o meglio, fisicamente esiste perchè lo abbiamo pagato noi con una questua che ammontava a circa 5400 miliardi di vecchie lire per una costruzione nel cuore di Bruxelles di 500 mila metri quadrati (soprannominata "Caprice des Dieux" per ovvi motivi). Un avveniristico edificio per permettere ai parlamentari di riunirsi per ben due volte l'anno. Nemmeno i parlamentari esistono, o meglio sono gli scarti dei parlamenti delle diverse nazioni (basti citare Gipo Farassino, Boniperti, Montesano). Il potere decisionale è nelle mani della Commissione Europea, in sostanza, 20 persone che determinano il destino di 400 milioni di cittadini.
A sostegno della mia tesi riporto l'articolo 157 del Trattato di Maastricht:

[...]I membri della commissione "non sollecitano nè accettano istruzioni da alcun governo nè da alcun organismo"(art 157). Le deliberazioni prese dagli organi di comando sono esecutive.


L'oligarchia (dal greco "oligoi" = pochi e "archè" = essere il primo, governare) è una forma di governo nella quale poche persone controllano l'intero stato. Secondo il principio aristotelico è la degenerazione della forma sana di governo dell'aristocrazia.

0 commenti:

Posta un commento