22 gennaio 2006

Lotta al terrorismo

Riporto alcune dichiarazioni del presidente Bush in merito alla "lotta al terrorismo":

"nessun Paese ha pagato al terrorismo un tributo di vittime alto come quello versato dagli Stati Uniti l'11 settembre 2001"

"Voglio assicurare libertà e pace in onore di quanti si sono sacrificati"

"Avanti nella lotta al terrorismo, di cui l'Iraq resta il fronte principale, fino alla vittoria completa."

''Paesi sponsor come la Siria e l'Iran hanno una lunga storia nella collaborazione con i terroristi e non meritano nessuna pazienza da parte delle vittime del terrorismo - ha rincarato Bush -. Gli Stati Uniti non fanno nessuna distinzione tra chi commette atti di terrorismo e chi li appoggia perché sono ugualmente colpevoli di omicidio''

''Non saremo stanchi né ci fermeremo - ha concluso - finché la guerra contro il terrorismo non sarà vinta''.

A questo riguardo vorrei parlare di una delle scuole che ha sfornato i peggiori dittatori e che continuerà a sfornare torturatori. Questa scuola non si trova a Baghdad, bensì in Georgia, a Fort Benning (originariamente era situata a Panama) e fino a 2000 ha sfornato circa 60.000 uomini abili nelle tecniche di repressione, spionaggio, interrogatorio e tortura. Dopo il parere negativo espresso dal Congresso rispetto alla chiusura della SOA ("School of Americas", questo era il nome originario della scuola) a seguito della pubblicazione di alcuni manuali operativi nel 1996 (che ho già citato nel blog), nel 2000 la camera dei rappresentanti è intervenuta, modificando però nella sostanza solo il nome della struttura, che oggi si chiama "Western Emisphere Institute for Security Cooperation (WHISC). E' singolare la scelta della parola "Istituto",che richiama l'idea di una sorta di Cepu per torturatori.
L'albo d'oro degli ex allievi di questa scuola è di tutto rispetto, comprende infatti 11 Presidenti, 40 Ministri della Difesa e 75 Comandanti in capo delle Forze Armate.
Ecco alcuni dei più illustri "diplomati", che si sono distinti per l'applicazione ferrea delle regole imparate in questo "istituto del terrore":
- Roberto Viola, ex dittatore argentino
- Leopoldo Galtieri, ex dittatore argentino
- Noriega, ex dittatore panamense
- Efrain Rios Montt, ex dittatore guatemalteco
Altri studenti della SOA sono tra i protagonisti di omicidi e massacri che hanno insanguinato l'America Latina dall'inizio degli anni settanta, come quello di El Mozete in Salvador, o alla guida di squadroni della morte in Honduras e Perù, o impegnati in quella "operazione Condor" che coinvolse le forze di sicurezza di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay e Uruguay.

Sito ufficiale anti-SOA

0 commenti:

Posta un commento