5 aprile 2007

Le low cost del nuovo millennio

La pratica delle extraordinary renditions (consegne straordinarie) è stata messa in atto dalla CIA allo scopo di combattere il terrorismo internazionale. Negli effetti però tali "consegne" si sono spesso trasformate in veri e propri rapimenti di cittadini stranieri effettuati su territori di diversi Paesi (Abu Omar docet). Potrebbe essere il caso di 85 prigionieri, che in questi giorni sono detenuti in Etiopia, dove sono stati deportati illegalmente dopo essere stati arrestati in Somalia e in Kenya. Questo arresto, e la conseguente detenzione, sono il frutto di un accordo sotterraneo fra Kenya, Etiopia, Stati Uniti e il governo di transizione somalo.

La denuncia è partita dall'executive director di Human Rights Watch per l'Africa, Peter Takirambudde, che teme che tali prigionieri potrebbero subire maltrattamenti, torture o esecuzioni sommarie nelle carceri etiopi (note per la loro durezza nei confronti dei detenuti). Il responsabile di HRW afferma che già in passato sono state documentate le torture che i carcerieri etiopi perpetrano sui criminali e sui detenuti politici e militari. Inoltre le condizioni all'interno del carcere sono disastrose: in una cella di 3 metri per 3 vengono chiusi circa dodici detenuti, spesso malnutriti. Situazione che è resa ancora più grave dal fatto che fra i detenuti si trova una donna con un figlio di 7 mesi. Nessuno di questi prigionieri ha il diritto ad un avvocato e contro di loro, nonostante la detenzione duri già da diversi mesi, non ci sono ancora prove certe di colpevolezza. Inutile sottolineare che questo tipo di procedura infrange qualsiasi diritto umano e legge internazionale. La pratica, infatti, è del tutto illegale: diversi trattati internazionali (una per tutte la Convenzione Onu contro la tortura del 1984, sottoscritta da tutti gli stati menzionati nel rapporto) vietano esplicitamente «la consegna o l'estradizione di individui in paesi dove corrano il rischio di essere torturati».

"Each of these governments has played a shameful role in mistreating people fleeing a war zone. Kenya has secretly expelled people, the Ethiopians have caused dozens to ‘disappear,’ and US security agents have routinely interrogated people held incommunicado", Georgette Gagnon, deputy Africa director at Human Rights Watch

0 commenti:

Posta un commento