I giocolieri monetari del corso legale stanno portando avanti il loro spettacolo. L'ingresso nel tendone è obbligatorio per tutti e il biglietto si paga al termine dello show. A turno, tireranno fuori dal loro cilindro tutti i maialini di cui dispongono. Gli atti dello spettacolo sono già scritti e sono già stati visti una dozzina di volte, ma il pubblico viene costantemente convinto che possa finire diversamente e quindi portato a chiedere ogni volta il bis. Lo schema è sempre lo stesso:
- Gli investitori si preoccupano di un'eventuale bancarotta dello stato X
- Gli investitori credono che di conseguenza questa bancarotta contagi tutte le altre nazioni e gli istituti bancari ad esse collegati
- I mercati crollano
- La Banca Centrale, in accordo coi governi, propone e vara un piano di salvataggio.
- I mercati si riprendono
- In pochi giorni l'entusiasmo iniziale si trasforma in dubbio
- I mercati crollano di nuovo
Tale spettacolo ha come protagonisti degli anti-eroi, che si prodigano per rallentare l'inevitabile catastrofe:
Mentre affonda nell'inchiostro rosso, la Grecia non ha nessuno a cui rivolgersi per tentare una ripresa economica che possa rendere il proprio debito sostenibile, rassicurare gli investitori stranieri e dare speranza ai propri cittadini stanchi della recessione. Invece il paese si trova in un circolo vizioso, che molti definirebbero una spirale mortale, in cui è costretto a chiedere altri prestiti per sostenere il proprio debito, azzerando la crescita e peggiorando il proprio rapporto tra debito pubblico e prodotto interno lordo.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Siete quindi pregati di andare ad estorcere denaro da un'altra parte. L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore.
0 commenti:
Posta un commento