31 gennaio 2006

La Cayenna dell'Unione Europea

Lampedusa è famosa nel mondo non solo per la spiaggia dei conigli o le sue cale. L'isola delle Pelagie è tristemente nota anche per il suo Centro di Permanenza temporanea. Questo centro è sempre stato nascosto alle ispezioni del Parlamento europeo e delle Nazioni Unite. Per poter assistere in prima fila alle umiliazioni, abusi e violenze perpetrate in questo inferno nascosto l'inviato dell'Espresso Fabrizio Gatti ha dovuto fingersi un immigrato. Questa storia, della durata di otto giorni, (che ricorda molto il film del 1973 di Franklin J. Schaffner, Papillon) è stata documentata dal giornalista ed è disponibile qui.

"I vecchi, i deformi, i ciechi, i sordomuti e tutti coloro che soffrono di malattie contagiose, aberrazioni mentali e qualsiasi altra infermità sono inesorabilmente esclusi dal suolo americano" , estratto del vademecum destinato agli immigrati di Ellis Island.

1 commenti:

Ciunciun ha detto...

Ne avevo sentito parlare quest'autunno, ma solo attraverso internet, poichè i mass media hanno fatto finta di nulla! Ma probabilmente avevano notizie moooolto più importanti da trasmettere.

Posta un commento