26 febbraio 2006

Bolkestein o Frankestein?

(fonte:"Bolkestein o Frankestein?" di Marco Bersani - 23/10/04 - disponibile qui)

Adesso vi racconto una storia: il 16 settembre 1999, dopo le dimissioni della Commissione Santer, entra in carica la Commissione Prodi ( Inizialmente il termine del mandato era stabilito per il 31 ottobre 2004 ma ha subito una proroga fino al 21 novembre 2004). Assieme a Romano Prodi, che era il Presidente della Commissione, c'erano altri 20 membri, fra cui Frits Bolkestein ( con competenze nel Mercato Interno, Fiscalità e Unione Doganale). Da questo signore olandese prende il nome una Direttiva UE che darà il colpo di grazia al modello sociale europeo. La Direttiva Bolkestein è stata elaborata dopo la consultazione di ben 10.000 aziende europee e nessun sindacato e/o organizzazione della società civile."[...]Pomposamente annunciata come un provvedimento teso a "diminuire la burocrazia e ridurre i vincoli alla competitività nei servizi per il mercato interno", la Direttiva Bolkestein (IP/04/37) si prefigge di imporre ai 25 Stati membri dell’Unione le regole della concorrenza commerciale, senza alcun limite, in tutte le attività di servizio"; dove, per servizio si intende (art. 4) "ogni attività economica che si occupa della fornitura di una prestazione oggetto di contropartita economica". [...] Ma la Direttiva Bolkestein va ancora oltre. Innanzitutto perchè - al contrario del Gats - non prevede alcuna possibilità di restrizioni nazionali all’accordo. Configurandosi come una direttiva "orizzontale" e non nominando alcun settore in particolare, si applica dovunque sia possibile l’apertura di un mercato, intendendo l’esistenza di un mercato "ogni settore di attività economica in cui un servizio può essere fornito da un privato". In secondo luogo perchè gli ostacoli "burocratici" alla competitività, che si prefigge di eliminare, sono in larga parte le disposizioni prese dai poteri pubblici per la migliore prestazione del servizio in termini di garanzie sociali ed ambientali, di tutela dell’accesso universale, di trasparenza delle procedure, di qualità del servizio, di diritti del lavoro, di contenimento delle tariffe.In pratica, si rimette radicalmente in discussione il potere discrezionale delle autorità locali; poco importa che queste ultime siano elette e controllate democraticamente dai cittadini, a differenza dei membri della Commissione Europea! [...] Ma il cuore della Direttiva Bolkestein - e la sua eccezionale gravità - risiede nell’art. 16 relativo al principio del paese d’origine. Con questo principio, l’ UE rinuncia definitivamente alla pratica dell’armonizzazione" fra le normative dei singoli Stati, pratica che era finora assurta ad elemento quasi fondativo dell’Unione stessa. Secondo il nuovo principio, un fornitore di servizi è sottoposto esclusivamente alla legge del paese in cui ha sede l’impresa, e non a quella del paese dove fornisce il servizio. Per dirla in parole semplici quanto apparentemente incredibili : un’ impresa polacca che distacchi lavoratori polacchi in Francia o in Belgio, non dovrà più chiedere l’autorizzazione alle autorità francesi o belghe se ha già ottenuto l’autorizzazione delle autorità polacche, e a quei lavoratori si applicherà solo la legislazione polacca. [...]appaiono chiarissimi i segni che la Direttiva Bolkestein è destinata a lasciare:
  • apertura alla concorrenza e alla privatizzazione di quasi tutte le attività di servizio, dalle attività logistiche di qualunque impresa produttiva ai servizi pubblici come istruzione e sanità;
  • deregolamentazione totale dell’erogazione dei servizi con drastica riduzione, se non annullamento, delle possibilità d’intervento degli enti locali e delle organizzazioni sindacali;
  • destrutturazione e smantellamento del mercato del lavoro attraverso la precarizzazione e il dumping sociale all’interno dell’ Unione Europea

Segnalo due siti correlati:

http://italia.attac.org

http://www.stopbolkestein.org

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