6 febbraio 2006

Dogmatismo scientifico

(fonte: www.wikipedia.it )
"L'embrione è un organismo (pianta o animale) in fase di sviluppo che non possiede ancora tutti gli organi dell'adulto. Durante il suo sviluppo va incontro ad accrescimento, morfogenesi e istogenesi."

Principali utilizzi dell'embrione:
  • Clonazione: cito il caso più eclatante: Dolly (5 luglio, 1996 - 14 febbraio, 2003) Dolly è stata creata da ricercatori agronomi con lo scopo di migliorare la produzione agricola. Negli anni novanta la popolazione scozzese di pecore era di circa 9 milioni e, certamente, non c'era scarsità di agnelli o lana. Con l'allevamento convenzionale erano già state sviluppate razze eccellenti di pecora adatte a tutte le condizioni ambientali e per ogni sistema agricolo della Gran Bretagna. La clonazione è già diventata un'opzione per salvare specie rare dall'estinzione e far tornare in vita animali domestici a noi cari, come cani e gatti. In corso vi sono progetti per ricreare il Mammuth ed altre specie preistoriche.
  • Produzione di cellule staminali: Il sangue residuo della placenta e del cordone ombelicale costituisce una fonte di cellule staminali emopoietiche adulte. Ricercatori in Corea del Sud hanno annunciato nel novembre del 2004 di aver sperimentato con successo terapie basate su cellule staminali multipotenti (somatiche) da cordone per permettere ad una donna paralizzata di camminare con l'aiuto di un tutore.
  • Sviluppo dell'ingegneria genetica: Insieme delle tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli e esprimerli in un ospite eterologo (differente dall'ospite originale). Queste tecniche permettono di conferire caratteristiche nuove alle cellule riceventi. Le cellule cosí prodotte sono chiamate ricombinanti. L'ingengneria genetica permette anche di alterare la sequenza del gene originale e di produrne uno piú adatto alle finalità scelte. A me basta già il pomodoro GM, un Prodi/Berlusconi GM sarebbe troppo.
  • Fecondazione assistita: perché l'embrione fecondi nell'utero e dia luogo a una gravidanza occorre comunque che, per ripristinare cicli regolari, la donna si sottoponga a dolorose cure ormonali (a base di alti dosaggi di progesterone).

Questi sono solo alcune delle applicazioni dell'embrione nel campo della scienza. Forse sarebbe più lecito chiedersi se è utile o meno utilizzarlo(che poi è la prima domanda da porsi). E il "marasma" mediatico che si è scatenato attorno a questa vicenda, dichiarazioni di showgirl comprese, noi aiutano a fare chiarezza sulla questione. Sarebbe più maturo e costruttivo che in Italia si cominci veramente a parlare di cose serie, con un maturo dibattito basato non su inserzioni pubblicitarie e su costosi convegni preconfezionati a servizio di interessi di parte, ma sulle pubblicazioni scientifiche internazionali e sull’ampia mole di dati già oggi disponibili. Ritengo che le affermazioni che escludono "effetti collaterali" sulle manipolazioni genetiche debbano essere soggette allo stesso processo di critica e di dubbio che si vuole applicato a quelle contrarie. Nessuno ha infatti la verità in tasca, ma il dogmatismo fa male nell'uno come nell'altro senso. In merito a questo discorso ricordo come la vivisezione, pratica che ritengo tanto barbara quanto quella di manipolare cellule umane, si è rivelata "cattiva scienza".

1 commenti:

Ciunciun ha detto...

Beh gli EFFETTI COLLATERALI esistono sempre! Se non lo dicessi io...
Comunque l'argomento è troppo delicato e non me la sento di sbilanciarmi, anche se in linea di massima ho una posizione.
La scienza potrà dirci in futuro se l'embrione è fondamentale per la ricerca, oppure se questa può trovare altre soluzioni alternative.
Il campo è minato: attenzione!

Posta un commento