2 maggio 2006

Immigrati "Usa... e getta"

"...
Ho un sogno che un giorno questa nazione si sollevi e venga fuori il vero significato di questo credo: "Riteniamo evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati uguali".
Ho un sogno che un giorno, su queste rosse colline della Georgia, i figli di ex schiavi e i figli di ex proprietari di schiavi riusciranno a sedersi insieme al tavolo della fratellanza.
Ho un sogno che un giorno persino lo stato del Mississippi, uno stato che soffoca per l’afa dell’ingiustizia, che soffoca per l’afa dell’oppressione, sia trasformato in un’oasi di libertà e di giustizia.
Ho un sogno che i miei quattro bambini un giorno vivranno in una nazione in cui non siano giudicati dal colore della loro pelle, ma dal contenuto del loro carattere.
Ho un sogno oggi!
Ho un sogno che un giorno, giù in Alabama, con i suoi razzisti immorali, con il suo governatore le cui labbra gocciolano delle parole di “interposizione” e “nullificazione!” – un giorno proprio là in Alabama bambini neri e bambine nere possanno prendersi per mano con bambini bianchi e bambine bianche come sorelle e fratelli.
Ho un sogno oggi!
Ho un sogno che un giorno ogni valle sia elevata, e ogni collina e montagna appianata, i terreni accidentati siano lisciati, e i terreni curvi siano resi diritti; “e la gloria del Signore sia rivelata e tutta la carne possa vederla insieme.
..."


Approfondimenti:

1 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero in giro per il mondo la gente non e' libera di muoversi, i soldi si. Cosi' i soldi dei tanti poveri si muovono nelle tasche dei pochi ricchi, mentre i tanti poveri non possono neppure aspirare alle briciole di quanto gli apparteva.
E' buffo tutti spingono perche' le merci e il danaro sia sempre piu' libero di circolare, ma la gente no, la gente resti dov'e', che ci facciamo con qualche migliardo di poveri disgraziati nei paesi ricchi? meglio lasciarli dove sono e continuare a sfruttarli.
www.romoletto.ue

Posta un commento