5 dicembre 2008

Iniezioni letali

Questo non è un salvataggio, stanno imbalsamando un cadavere. A spese dei contribuenti e del loro potere d'acquisto:
[*AP] The Federal Reserve boosted its lending to commercial banks and investment firms over the past week, indicating that a severe credit crisis was still squeezing the financial system. The Fed released a report Friday saying commercial banks averaged $93.6 billion in daily borrowing for the week ending Wednesday. That was up from an average of $91.6 billion for the week ending Nov. 19. The report also said investment firms borrowed an average of $52.4 billion from the Fed’s emergency loan program over the week ending Wednesday, up from an average of $50.2 billion the previous week.

The Fed said its net holdings of business loans known as commercial paper over the week ending Wednesday averaged $282.2 billion, an increase of $16.5 billion from the previous week. Financial firms are borrowing from the Fed because they are having trouble raising money through normal channels as the financial system endures its worst crisis since the Great Depression. Banks are hoarding cash rather than making loans out of fear that they won’t be repaid. The Fed and the Treasury have been flooding the financial system with money in hopes that banks can return lending operations to more normal levels.

Per sdrammatizzare un po' ecco un video da The Onion News Network, segnalato da Pausania su Luogocomune.net:


In The Know: Should The Government Stop Dumping Money Into A Giant Hole?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene,sei tornato a scrivere.Iniziavo a preoccuparmi,Fagnano.

Unknown ha detto...

LETTERA AL PRESIDENTE USA :

Caro Presidente BARAK OBAMA , la riflessione del gruppo di ricerca CREATIVE CLASS NET ITALIAN STYLE per la societa e la economia della conoscenza che vorremo farLe conocere e sinteticamente la seguente .

Una recessione è un calo significativo dell’attività economica, diffuso attraverso l’economia,mentre la depressione e' la indicazione della fine di un ciclo economico , che oggi corrisponde alla definitiva obsolescenza della societa' industriale .
Infatti la bolla di speculazione ha accentrato beni finanziari in modo sproporzionato cosi che il sistema bancario non si trova piu in grado di poterli alienare per ricreare una rinnovata circolazione del denaro, proprio in quanto la speculazione finanziaria definitivamente accellerato il raggiungimento del limite invalicabile di oscillazione tra crescita e contrazione dello sviluppo che e stato proprio del ciclo economico dell' era industriale.

Pertanto per spezzare l'attuale fase finale di depressione non sono certo sufficienti gli strumenti ideologici di un tempo indirizzati a contrastare la realta storicamente affermatasi in favore della classe operaia per limitarne la loro sottomissione e sfruttamento , ma che di fatto non presupponevano reali alternative creative del pensiero e non avevano modo di pensare ad una innovazione del tipo Knowledge Based Bio-economy (KBBE) ovvero allo sviluppo ella produzione nanotecnologica .
La costruzione intellettuale proposta da CREATIVE CLASS NET/ ON-NS&A //EGOCREANET (www.egocreanet.it) e' in sostanza quella che gia dall' anno 2000 e tata proposta dalla Comunita Europea relativa alla promozione della Societa ed Economia della conocenza.
Putroppo ancra oggi tale proposta e' di fatto in estremo ritardo di attuazione , ma essa continua ad essere una condizione non ideologia, ma fondata su una nuova teoria e prassi, capace di superere le condizioni cultuali e economiche della societa industriale ormai definitivamente obsoleta che he prodotto una crescita sconsiderata che fatalmente ci sta portando in rovina.
Pertanto e' bene riflettere a fondo sul fatto che la crisi deprsiva attuale essendo di origine strutturale vedi in : http://www.edscuola.it/archivio/lre/art_of_innovation.pdf , ha raggiunto un limite di non ritorno poiche' basandosi su una crescita considerata come un processo progressivo ha raggiunto il limite del modello economico e cognitivo , fino ad esplodere come un pallone speculativo i cui pezzi non sono piu correlabili tra loro.

Tale crescita sconsiderata , poteva essere evitata, in quanto bastava domandarsi quanto potra ancora crescere questo tipo di economia prima del disastro ? Putroppo e' evidente che in primo luogo i finanzieri e le banche non si siano resi conto coscenziosamente del fatto che quando i costi sociali e ecologici tendono a superare qualsiasi beneficio di coloro che possono ancora permettersi una economia del lusso , si doveva iniziare a pensare a un profonda inversione per produrre un cambiamento del sapere meccanico, dato che quest'ultimo e solo capace di sfruttare a dismisura le risorse del pianeta , e che pertanto ha condotto la societa industriale meccanica al disastro attualmente in atto, con un andamento esponenziale.

Le alternative al tipo di economia e di sviluppo saranno indubbiamente possibili, ma solo a patto di non rimanere condizionati da modelli economici , scientifici, artistici e culturali del passato , perche' l' eleborare progetti innovativi sulla base di antiquati modelli cognitivi di ragione meccanica, porta ormai alla rottura definitiva di ogni forma di sosteniblita economica ecologica e sociale nel nostro pianeta .
Questo anno 2009 e stato definito l' anno della Creativita e della Innovazione : due concetti tanto generali e immateriali, quanto fondamentali - per non dire essenziali - alla realizzazione personale e sociale che speriamo non vengano disattesi !

La Creativita dipende infatti da intuizione e anticipazione di prospettiva individuale, generata da un atteggiamento mentale predisposto al cambiamento cognitivo.

La "Inn-ovazione" dipende dalla capacita sociale di condividere fondamentali processi di cambiamento del sistema produttivo innestati da un approccio creativo capace di liberarsi da modelli socio-economici , scientifici e culturali del passato .

In tal guisa La creatività e la capacità di innovare sono qualità umane fondamentali per delineare nuove strategie di sviluppo .

La definizione dell' anno 2009 Creativity and Innovation European Year e un segnale imprtante che noi di CREATIVE CLASS NET dovremo tradurre in operativita progettuale creativa ed innovativa. Un caro saluto a tutti Paolo Manzell1 15 /NOV/2009 http://www.wikio.it/article/82547164

Posta un commento