12 marzo 2012

La Teoria Austriaca del Ciclo Economico

Nel video che segue Thomas Wood ci fornisce una breve panoramica della Teoria Austriaca del Ciclo Economico, o più semplicemente, degli aspetti che creano i boom economici e gli inevitabili seguenti crolli.




"Ciò che Hayek dimostra nel suo importante scritto del 1930, è che i tassi di interesse giocano effettivamente un ruolo nel sistema economico, non sono semplici numeri arbitrari. Essi hanno una funzione coordinante -- quando risparmiamo di più, e i tassi di interesse di conseguenza diminuiscono, è il momento perfetto in cui le imprese devono produrre beni e intraprendere progetti che porteranno i loro frutti nel futuro. Pensare semplicemente di creare più denaro e di buttarlo nel sistema bancario mantenendo i tassi di interesse bassi, non è una soluzione a una fase di depressione, bensì la causa stessa di questa depressione".


P.S.: il progetto dell'Istituto Von Mises Italia continua a gonfie vele, se non l'avete ancora fatto aggiungetelo ai vostri feed o a facebook. A questo link potete trovare l'ultimo articolo di Svolte Epocali sul Trading ad alta frequenza.

0 commenti:

Posta un commento