14 marzo 2006

Divide et Impera

(fonte: wikipedia)

Ieri ho parlato di leggi "ad personam", in relazione a questo aspetto ho deciso di fare un salto nel passato, più precisamente nel periodo 1996-2001. Il punti principali del programma sulla giustizia con cui L'Ulivo si era presentato alle elezioni del 1996, prevedevano:
  • norme per sveltire i processi e renderli più efficienti norme anticorruzione per rafforzare la lotta a fenomeni come quello di Tangentopoli (in particolare nella tesi 20)
  • norme per riequilibrare il potere dell'accusa e della difesa e renderle totalmente indipendenti dal potere politico

Il ministro della giustizia, sin dal governo di Prodi, fu l'avvocato Giovanni Maria Flick. Il ministro Flick non riuscì però a realizzare il suo programma, ostacolato da molti dei responsabili giustizia dei partiti dell'Ulivo, tra cui: Pietro Folena, Cesare Salvi, Antonio Soda, Luigi Pellegrino (per il Pds), Giuseppe Gargani, Michele Pinto (Ppi), Luigi Manconi, Paolo Cento, Marco Boato (Verdi). Tuttavia, le riforme giudiziarie che vennero poi portate avanti in parlamento da L'Ulivo durante la legislatura rispecchiarono per la maggior gran parte quelle del programma del Polo, scritto da Cesare Previti mentre era indagato assieme a Silvio Berlusconi, ed erano di segno opposto rispetto quelle scritte da Flick. Tra le proposte di riforma, quelle che vennero approvate passarono con con maggioranze del 90-95%, dovute ad accordi tra Polo e Ulivo.

L'elenco delle riforme giudiziare è disponibile qui. La bibliografia di wikipedia si riferisce soprattutto a Marco Travaglio, allievo dello stimato Montanelli. A mio parere non è un caso che nessun esponente dell'Unione abbia parlato della vittoria del processo del sopracitato giornalista nei confronti di Dorian Gray.

1 commenti:

Ciunciun ha detto...

Ciao,
visto che tutti parlano del duello Berlusconi-Prodi, io ho scritto un post su quello che nessuno dei due ha detto e (secondo me) avrebbero dovuto trattare.

Mi piacerebbe sentire il tuo parere e nel caso volessi aggiungere altri argomenti importanti che i due hanno accuratamente evitato.

Ciao.

Ah questo è il link:

http://ciunciun.blogspot.com/2006/03/il-confronto-tv.html

Posta un commento